Passo 3: Impostare la campanatura iniziale
Angolo di Campanatura (-) Gradi
“Regola l’angolo delle ruote rispetto al terreno. Al valore più basso (0), le ruote sono perpendicolari al terreno. Maggiore il valore, più distanti saranno le ruote nella loro parte bassa rispetto alla parte alta. Con una campanatura negativa, le gomme avranno un’aderenza maggiore durante le curve. Un angolo negativo eccessivo renderà comunque l’auto inguidabile.”
GT Sport non è un simulatore vero e proprio. La temperatura delle gomme non è rilevante (e non è visibile), quindi non andremo a modificare la campanatura per ottenere una distribuzione delle temperature ottimale, vale a dire il più simile possibile all’interno, centro ed esterno dei pneumatici.
Ciò che vogliamo è ottimizzare l’impronta del contatto dei pneumatici quando l’auto si imbarca verso l’esterno della curva in prossimità del centro della curva (punto di corda).
Dato che non possiamo giudicare dalle temperature, dobbiamo provare, e trovare il giusto compromesso.
La campanatura negativa è sempre una cosa buona, ma essendo la gomma inclinata verso l’interno, avremo una minore superficie di contatto con l’asfalto quando guideremo sul dritto. Sulle gomme anteriori significa meno aderenza in frenata. Sulle gomme posteriori significa minore aderenza in accelerazione.
Regola generale: molto spesso la campanatura base di GT Sport è troppo alta (troppo negativa). Provare ad abbassare il valore (meno negativo) specialmente al posteriore, tenendo l’inclinazione dell’anteriore più accentuata sulle RWD, e lo stesso su 4WD/FWD. Ricorda, occorrono gomme anteriori più “piatte” quando si vuole una frenata potente ed efficace sul dritto e gomme posteriori più piatte quando si ha bisogno di effettuare repentine accelerazioni sul dritto.