Passo 12: Regolare il rapporto Compressione / Estensione degli ammortizzatori
Ammortizzatori (Compressione) %
“Il rapporto di ammortizzazione indica il livello di forza ammortizzante, dove 100% corrisponde all’assenza di oscillazione. Puoi impostare il livello di resistenza alla compressione qui. Valori più elevati corrispondono ad una maggiore forza ammortizzante, rallentando la compressione delle molle. Al contrario, valori più bassi permetteranno alle molle di comprimersi più rapidamente.”
Ammortizzatori (Estensione) %
“Il rapporto di ammortizzazione indica il livello di forza ammortizzante, dove 100% corrisponde all’assenza di oscillazione. Puoi impostare il livello di resistenza all’estensione qui. Valori più elevati corrispondono ad una maggiore forza ammortizzante, rallentando l’estensione delle molle. Al contrario, valori più bassi permetteranno alle molle di estendersi più rapidamente”
Il funzionamento degli ammortizzatori può creare confusione. Premesso che l’obiettivo degli ammortizzatori è quello di impedire l’oscillazione dell’auto sulle molle (compressione-rimbalzo) in seguito ad uno shock causato da una forza sulle molle, semplifichiamo: un assetto più rigido permette un’ammortizzazione più rapida, ma anche trasferimenti di carico più rapidi. Non vogliamo che i trasferimenti di carico siano troppo rapidi, altrimenti possono innescare brusche perdite di aderenza. Vogliamo transizioni dolci e graduali, così che possiamo raggiungere il punto di massima aderenza gradualmente senza scivolare.
COMPRESSIONE:
● Ammortizzatori anteriori rigidi, (valori alti) auto nervosa e imprevedibile in frenata.
● Ammortizzatori posteriori rigidi, (valori alti) auto scivolosa in accelerazione.
ESTENSIONE:
● Ammortizzatori anteriori rigidi, (valori alti) auto scivolosa in accelerazione.
● Ammortizzatori posteriori rigidi, (valori alti) auto nervosa e imprevedibile in frenata.
Occorre trovare l’equilibrio nelle transizioni Pitch-Dive, con l’auto più rigida possibile per avere la necessaria agilità ma mantenendo il grip ottimale.